Insalata “Vinegret”

Insalata “Vinegret”

(misto di verdure cotte, fermentate e legumi)

Ingredienti:

  • 300g di patate
  • 200g di carote
  • 150g di cetrioli in salamoia (o cetriolini sott’aceto)
  • 150g di cavolo-cappuccio fermentato (o crauti al naturale)
  • 250g di barbabietola rossa
  • 100g di piselli medi in scatola
  • 100g di fagioli cotti al naturale in scatola.
  • 100g di erba cipollina o 50g di scalogno
  • 100ml di salsa Vinaigrette

Si presume che questa insalata abbia preso il suo nome dalla famosa salsa Vinaigrette con la quale veniva condita.

Directions

  1. Lessate le verdure nel seguente modo: in due pentole separate lessate con la buccia le patate e le carote. (N.B. Si possono cuocere anche senza buccia e già tagliate a dadini da crude, in acqua o al vapore – operazione che facilita il taglio – ma vi assicuro che il gusto non è lo stesso…). Cuocete a fuoco lento con il coperchio:15 minuti per le carote e 20 minuti per le patate dal momento del bollore. Nonostante il tempo indicato provate con una forchetta la consistenza delle verdure.
       
  2. Devono essere facilmente penetrabili ma non flaccide. A cottura ultimata scolate le verdure e lasciatele dentro le pentole con il coperchio chiuso per altri 5 minuti. Poi tiratele fuori e raffreddatele.La rapa rossa (o barbabietola rossa) si può cuocere in due modi: in forno o in acqua con la buccia in entrambe le cotture. Nel primo caso avvolgete la rapa nella carta stagnola, mettetela su una placca con un po’ di acqua dentro e infornate per 45 min a 180°C.
    Il secondo modo è simile alla cottura delle altre verdure, cioè in una pentola con coperchio, a fuoco lento. Il tempo di cottura però è molto lungo: circa 1,5-2 ore.Sbucciate e tagliate a dadini piccoli di 7/8 mm tutte le verdure e disponetele in un recipiente capiente mescolandole delicatamente.

    ——————————————————————
        
    ——————————————————————
       
  3. I cetrioli usati per questo tipo di insalata sono quelli in salamoia, fermentati senza aceto. Potete acquistarli in un negozio dell’Est Europa oppure potete usare i classici cetriolini sott’aceto.Lo stesso vale per il cavolo cappuccio fermentato. Se non lo trovate potete sostituirlo con un barattolo di crauti al naturale.
  4. Scolate il cappuccio fermentato e strizzatelo bene per togliere il liquido di fermentazione. Sminuzzatelo e unitelo all’insalata. Tagliate i cetrioli a dadini e aggiungeteli. Mescolate il tutto.Scolate i piselli e i fagioli (potete usare qualsiasi tipo di fagioli in scatola). Uniteli all’insalata.Tagliate lo scalogno a julienne, molto sottile e aggiungetelo all’insalata. Potete sostituire lo scalogno con erba cipollina tritata finemente.Preparate la salsa Vinaigrette.
    In una ciotola mettete 70g di olio e.v.o., 1 cucchiaio di aceto, ½ cucchiaino di zucchero, ½ cucchiaino di senape, sale e pepe. Mescolate con la frusta emulsionando gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.

    Condite la vostra insalata, assaggiate, aggiustate di sapore e servite.

       

    L’insalata viene conservata in frigorifero per non più di un giorno.

    Buon appetito!